Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Bilancio Aziendale

Rapporto Integrato 2016

Signori Azionisti, gentili Lettori,

 

l’era dell’usa-e-getta è finita. Comincia l’Economia Circolare. La prima era stata ispirata dall’America. L’Europa, invece, è sempre più il motore della seconda. Così il Vecchio Continente torna a impossessarsi dell’originario ruolo propulsivo, cambiando la visione del mondo, dei mercati e la nostra stessa vita.

 

La rivoluzione è in atto e tra i suoi pionieri ci siamo proprio noi, Ambiente Servizi, che fin dalla costituzione abbiamo intrapreso questa strada, anticipando modi e modelli che ora fanno parte integrante del “Pacchetto europeo”. E poiché tutto questo sarà sempre più n

ostra esperienza quotidiana, con trasformazioni a volte radicali, è opportuno inquadrare il Rapporto Integrato – cioè la sommatoria dell’azione sociale e di quella economica esercitata nel 2016 da Ambiente Servizi – proprio nell’ottica dell’Economia Circolare.

 

Il modello di crescita economica del passato non funziona più. La filosofia dell’usa-e-getta rischia di portarci alla più completa rovina, per il semplice fatto che le risorse naturali non sono infinite. Ben conscia del grande pericolo che stiamo correndo, poco più di un anno fa la Commissione Europea – cioè il braccio esecutivo dell’Unione – ha lanciato un ambizioso “Pacchetto” di provvedimenti basati essenzialmente su un unico, fondamentale concetto: “Le risorse vanno utilizzate in modo più intelligente e sostenibile".

 

Occorre intervenire sull’intero “ciclo” produttivo, dalla progettazione all’approvvigionamento, dalla produzione al consumo, fino alla gestione dei rifiuti e al mercato delle materie prime secondarie. La chiusura del “cerchio” è assicurata proprio da questi ultimi livelli nei quali esplichiamo la nostra azione. La conferma viene dalla lettura del presente Rapporto Integrato. I risultati sono: risparmio di energia, salvaguardia dell’ambiente, nuovi posti di lavoro, costi aziendali ridotti, integrazione sociale, investimenti, innovazione. In una parola: crescita.

 

Ambiente Servizi è nata all’inizio degli anni Duemila, quando la Commissione Europea era ancora lontana dal gettare le fondamenta della sua strategia di Economia Circolare. Con notevole lungimiranza la nostra Società ne ha anticipato obiettivi e interventi, puntando tutto sull’innovazione, la difesa dell’ambiente e l’abbattimento dei costi a beneficio della comunità, quindi delle famiglie e dei cittadini. Tali concetti sono diventati e restano i cardini della nostra “Mission”.

 

Buona lettura.

Il Presidente

On. Isaia Gasparotto