Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Gestione qualità

certificazione qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la parte relativa alla Qualità

"La certificazione di un Sistema di Gestione per la Qualità assicura la capacità di un'Organizzazione (produttrice di beni o fornitrice di servizi) di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti (inclusi quelli relativi al rispetto dei requisiti cogenti), nonché l'impegno a migliorare continuativamente tale capacità" (SINCERT)

Per Ambiente Servizi inoltre, il sistema rappresenta uno strumento organizzativo indispensabile per l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali.

L'iter certificativo prevede infatti delle verifiche annuali da parte di un ente esterno indipendente all'azienda, per accertare lo stato e l'effettiva applicazione del sistema. 
Dal punto di vista operativo, con il sistema sono stati formalizzati e documentati tutti i processi dell'azienda (sia primari che di supporto), ossia sono state redatte procedure ed istruzioni operative che descrivono le responsabilità delle varie attività e in che modo le stesse devono essere eseguite per ottenere i risultati pianificati.

Gestione ambientale

certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 per la parte relativa all'Ambiente

La certificazione del sistema di gestione ambientale garantisce la capacità di un'Organizzazione di gestire i propri processi, non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità ambientale, predisponendo ed implementando un sistema atto a realizzare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati, ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali. Come tale essa tutela non solo la collettività attuale, ma anche le generazioni future.

Per Ambiente Servizi, dotarsi di un sistema di gestione ambientale e sottoporlo a certificazione da parte di un ente terzo indipendente è un passo fondamentale, coerente con la propria missione e la filosofi a con la quale eroga i propri servizi.

In qualche modo è anche un atto "dovuto" ai propri clienti e utenti, che esprime con chiarezza quanto il tema ambientale, prima ancora di quello economico (seppur irrinunciabile) rappresenti quotidianamente il fine ed il mezzo nello svolgimento delle attività. Con l'introduzione del sistema sono state formalizzate specifiche istruzioni operative per la prevenzione dei rischi di impatti ambientali connessi alle attività svolte, nonché per implementare le attività necessarie ad influenzare le attività sulle quali l'azienda non ha controllo diretto (attività di fornitori, utenti e collettività in generale).

Sicurezza e salute dei lavoratori

CERTIFICAZIONE OHSAS 18001:2007 Gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori

La certificazione e la sicurezza dei lavoratori rappresentano un'indiscutibile priorità e una responsabilità nei confronti dei dipendenti, delle loro famiglie e dell'intera comunità.

Ambiente Servizi opera con un modello organizzativo certificato secondo lo standard BS OHSAS 18001:2007 (certificazione del 04/03/2016)

Tale modello è studiato per creare un ambiente di lavoro più sicuro, nel rispetto delle normative vigenti, e garantisce una sempre maggiore valutazione e mitigazione dei rischi, anche grazie al monitoraggio delle dinamiche interne che consente di guidare costantemente l'azienda verso nuove ottimizzazioni.

 

Responsabilità sociale d’impresa

CEEP CSR LABEL CEEP CSR LABEL per la parte relativa alla Responsabilità Sociale d'Impresa

(Corporate Social Responsibility, CSR) è un approccio allo sviluppo sostenibile attraverso cui le imprese, su base volontaria, integrano nella cultura, nella strategia e nelle attività aziendali, nonché nell’interazione con gli attori economici, il loro impegno economico, sociale e ambientale, al di là degli obblighi giuridici. Nell’attuale contesto di crisi, abbiamo bisogno più che mai di imprese che si impegnino volontariamente per la CSR.

Ceep - acronimo che, tradotto, sta per “Centro Europeo delle Aziende di Servizi di Pubblica Utilità” - è un ente nato dalla collaborazione tra imprenditori, sindacati e Commissione Europea che lo finanzia. Tra i suoi scopi vi è quello di punto di riferimento delle Istituzioni europee per tutto quanto riguarda la legislazione industriale. Gli “Awards” dei servizi rientrano nel campo della promozione delle attività meritevoli di attenzione e vengono concessi solo dopo attenta valutazione da parte di un’apposita giuria specializzata; anche perché le ditte che possono stampare questa “label”, accanto alla propria Ragione Sociale, dimostrano una Responsabilità Sociale d’impresa in linea con i protocolli europei e risultano avere una marcia ed una garanzia in più rispetto alle concorrenti.