Salta al contenuto principale

Tu sei qui

“Comuni Ricicloni” 2023: Ambiente Servizi quarto consorzio d’Italia e primo del Friuli-Venezia Giulia

img

“Comuni Ricicloni” 2023: Ambiente Servizi quarto consorzio d’Italia e primo del Friuli-Venezia Giulia

La città di Roma ha ospitato ieri 6 luglio la premiazione di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa di respiro nazionale promossa da Legambiente che vede ogni anno premiare le realtà locali più virtuose nella gestione dei rifiuti. Anche in questa edizione, segnando una tendenza positiva che si registra da anni, un Comune Socio di Ambiente Servizi (Chions) è risultato vincitore nella propria categoria, ovvero quella dei comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti. Più in generale, sono undici i Comuni serviti dalla società in house con sede a San Vito al Tagliamento che sono entrati nella classifica dei Comuni Ricicloni. Ecco la lista completa: Casarsa Della Delizia, Castelnovo Del Friuli, Chions, Cordovado, Fontanafredda, Pasiano Di Pordenone, Porcia, Pravisdomini, San Martino Al Tagliamento, Sesto Al Reghena, Valvasone Arzene.

Ma non è finita qui, perché nella classifica dedicata ai gestori stilata da Legambiente (“Cento di questi consorzi”), Ambiente Servizi si è piazzata al quarto posto assoluto in Italia: un risultato che conferma che la strada intrapresa prosegue nella giusta direzione. I dati rilevati da Legambiente nel territorio servito evidenziano infatti valori di assoluta eccellenza con 77,3 kg/abitante/anno di secco residuo e 81,5% di raccolta differenziata. Il Presidente di Ambiente Servizi, Renato Mascherin, ha colto l’occasione per ringraziare per i risultati raggiunti: “Grazie a tutti i cittadini, alle aziende e alle amministrazioni del territorio per la costante collaborazione che ha permesso di ottenere questi importanti riconoscimenti. È una grande soddisfazione vedere la nostra società primeggiare in Italia in tema di gestione dei rifiuti. Un risultato che conferma quanto le amministrazioni locali abbiano lavorato in questi anni e che certifica la cultura e il rispetto per l’ambiente dei cittadini”.

 

 

“Comuni Ricicloni”: qualche info utile

L'iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. A partire dall'edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avviene infatti sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento. Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie: comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti, comuni capoluogo. A questi premiati si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile. La giuria di Comuni Ricicloni è composta da rappresentanti di Legambiente, CONAI, COMIECO, COREVE, CIAL, COREPLA, Consorzio Italiano Compostatori, RICREA, BIOREPACK.