Salta al contenuto principale

Tu sei qui

È attivo il servizio gratuito di screening per prevenire il tumore al seno

img

È attivo il servizio gratuito di screening per prevenire il tumore al seno

Siamo orgogliosi di comunicare, come partner dell'iniziativa, che venerdì 19 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con una pausa dalle 13.00 alle 14.00, si terrà l'evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita” a San Vito al Tagliamento (PN), in Piazzetta Stadtlohn. Sarà presente una clinica mobile di 14 metri, debitamente attrezzata con macchinari di ultima generazione, presso la quale saranno eseguiti screening quali: mammografie ed ecografie a tutte le donne dai 35 ai 49 anni di età che si saranno prenotate gratuitamente all’indirizzo https://prenota.welfarecare.org/.
Il referto verrà consegnato subito (entro massimo 20 minuti) alla “paziente”.
Nel caso di referti positivi il medico presente spiegherà la situazione riscontrata, fornendo supporto alla persona ed inviterà la stessa a rivolgersi subito al proprio medico curante. Quest’ultimo, grazie al referto rilasciato da Walfarecare contatterà l’ASL di competenza (che potrà da subito visionare il referto nella Rete del Sistema Sanitario Regionale) in modo che, in tempi brevissimi, vengano fatti tutti gli esami di approfondimento del caso.
Solitamente per effettuare uno “screening” dalla fase di registrazione della paziente fino alla consegna del referto il tempo medio è pari a circa 20 minuti.
Per questo motivo vengono assicurati da un minimo di 50 ad un massimo di 55 pazienti nell’arco delle otto ore di presenza della clinica mobile.
È una grande opportunità questa che Ambiente Servizi mette a disposizione delle donne, dando la possibilità di accorciare i tempi lunghi delle liste d’attesa.
Ripetuta ogni due anni, la mammografia è l’esame più efficace per la diagnosi precoce dei tumori al seno perché permette di individuare l’insorgere di un tumore nella fase iniziale.

 

Di seguito i requisiti per accedere al servizio:

- Avere un'età compresa tra i 35 e i 45 anni al momento della prenotazione e della visita;
- Non aver effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi;
- Non essere già inserita nei protocolli di screening del SSN (anche per familiarità) o presso altre strutture di prevenzione;
- Abitare nel comune di San Vito al Tagliamento.

 

Come effettuare la prenotazione?

- Le prenotazioni saranno disponibili a partire dal 12 gennaio 2024 al seguente indirizzo internet: PRENOTARE