Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Lezione "in piazza" a Fontanafredda sulla corretta raccolta differenziata

img

Lezione "in piazza" a Fontanafredda sulla corretta raccolta differenziata

Il Comune di Fontanafredda ha ospitato nella giornata di giovedì 4 maggio l’iniziativa “Rifiuti in piazza”, promossa da Arpa FVG, Ambiente Servizi e dallo stesso ente comunale.

 

L’obiettivo è quello di illustrare in modo pratico ai cittadini-utenti come differenziare correttamente, al meglio, i rifiuti domestici affinché possano essere conferiti e quindi destinati all’impianto di trattamento più idoneo al loro recupero. All’iniziativa, che si è svolta in Piazzale San Luca, hanno preso parte sia la cittadinanza che alcuni alunni, accolti dall’assessore all’ambiente di Fontanafredda Elisa Baviera, dal responsabile area ambiente Paolo Strizzolo, oltre che dai rappresentanti della società Roberto Fabris e Stefano Brussolo. I tecnici di Arpa hanno ispezionato alcuni dei sacchi di imballaggi in plastica, acciaio e alluminio che erano stati raccolti precedentemente da un automezzo di Ambiente Servizi. Sono state separate le diverse frazioni, spiegando al contempo quali gli errori di conferimento più comunemente rilevati.

 

Che cosa ha portato l’indagine? Buoni i risultati: nei sacchi solo una piccola parte dei rifiuti (meno del 10%) è stato inserito erroneamente nella raccolta differenziata. Tra gli argomenti, durante il progetto “Rifiuti in piazza” che viene proposto da tempo nei comuni del territorio regionale, trattati anche quello della riduzione degli sprechi alimentari e della riduzione degli imballaggi.

 

Grande soddisfazione, dunque, sia per il Comune di Fontanafredda che ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, sia da parte di Ambiente Servizi che di Arpa FVG per i risultati ottenuti da questa nuova collaborazione.