Vai al contenuto principale

Navigazione del sito

Altri servizi

Il Compost di Primavera è un’iniziativa durante la quale vengono distribuiti gratuitamente agli utenti sacchetti di compost realizzato con il compostaggio della frazione organica raccolta nei comuni serviti.
La distribuzione avviene nei Centri di Raccolta comunali (salvo diversa indicazione del Comune).
Viene consegnato 1 sacco di compost ad utenza, fino ad esaurimento delle scorte.
La giornata di inizio distribuzione è indicata nei calendari delle raccolte ed è comunicata con avvisi specifici dalla app, nel sito e nel canale Whatsapp di Ambiente Servizi.

La pratica del compostaggio domestico è alternativa al servizio di conferimento del rifiuto organico al servizio pubblico e può consentire risparmi sulla bolletta. 
Per i Comuni con servizio di tariffazione affidato ad Ambiente Servizi (vedi relativa FAQ), le utenze che fanno compostaggio domestico non pagano la quota servizio raccolta e smaltimento umido (chiavetta). Negli altri comuni va verificato quali sono le riduzioni previste.

  • Chi vuole fare compostaggio deve fare apposita dichiarazione e (se possedute) restituire le chiavi utilizzate per il conferimento ai contenitori stradali. Non è necessaria la restituzione dei contenitori personali.
  • La modifica del tipo di servizio viene calcolata in bolletta dal giorno della dichiarazione.

NO. Le compostiere non sono attrezzature previste per le raccolte del servizio pubblico. Gli utenti dovranno acquistarle rivolgendosi a esercizi commerciali specializzati.

Ambiente Servizi fornisce servizi anche per le aziende. È possibile contattare il Numero Verde per richiedere un contatto ed un sopralluogo al fine di ricevere una proposta adeguata alle esigenze (in termini di attrezzature, frequenze di raccolta…).

Per le AZIENDE AGRICOLE è inoltre disponibile un servizio dedicato che comprende la tenuta dei registri obbligatori e la redazione del MUD. Per informazioni contattare il Numero Verde.

Ambiente Servizi ha un servizio dedicato alla “micro raccolta” di cemento amianto. E’ dedicato alle utenze domestiche e per quantitativi limitati. Per informazioni consultare la sezione dedicata o contattare il Numero Verde.

Ambiente Servizi mette a disposizione una apposita convenzione per la consegna delle attrezzature e l’organizzazione dei servizi di raccolta dei rifiuti prodotti durante la manifestazione, con la possibilità di agevolazioni sui costi del servizio. Per informazioni maggiori è possibile consultare la sezione dedicata o contattare il Numero Verde.

E’ possibile richiedere servizi di raccolta a domicilio per rifiuti ingombranti, RAEE, grandi quantità di verde e ramaglie.
Per effettuare la richiesta e verificare se il servizio rientra tra quelli gratuiti o se è prevista l’applicazione di una tariffa aggiuntiva, è possibile contattare il Numero Verde. 

Il servizio invia notizie ed avvisi sui servizi e sulle raccolte del proprio comune (ad. esempio inizio distribuzione sacchetti, invio delle bollette, distribuzione compost…)

  • Salva tra i tuoi contatti il numero +39 345 243 6633 (ti consigliamo di nominarlo Ambiente Servizi Whatsapp)
  • Apri Whatsapp ed invia un messaggio al contatto appena salvato con il testo: "ISCRIVIMI" seguito dal nome del tuo comune (es. "ISCRIVIMI ARBA");
  • Un messaggio di benvenuto ti darà conferma dell’avvenuta iscrizione.

NB: con l'invio del messaggio di richiesta iscrizione dichiari di aver letto e accettato la policy per l'utilizzo del servizio e l'informativa sulla privacy, disponibili sul sito.